Condizioni Generali di utilizzo del servizio “DALLY”
Le seguenti condizioni contrattuali regolano le modalità di utilizzo della piattaforma digitale c.d. “DALLY” www.dally.it scaricabile su Apple Store e Google Play (qui di seguito per brevità la “Piattaforma” e/o “App”) interamente realizzata e sviluppata da Dally Therapeutics s.r.l., (“Dally”) P.IVA 12736880019 Via Quarello 15/a, 10135, Torino (TO)
***
Prima di iniziare ad utilizzare l’App e prima della registrazione alla stessa, nell’ambito della nostra politica di correttezza e trasparenza ed in adempimento degli obblighi di legge, Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali che regolano l’utilizzo dei servizi offerti tramite l’App. Si precisa che le Condizioni Generali devono intendersi integrate da ogni nota, avviso legale, informativo o disclaimer pubblicati.
L’accesso, la navigazione e l’utilizzo dell’App nelle funzioni di questo liberamente accessibili (senza previa registrazione) implicano, in ogni caso, l’espressa accettazione delle Condizioni Generali nella parte in cui regolano tali funzioni, nonché il conseguente obbligo per ogni Utente di conformarsi ad esse. Pertanto, nel caso in cui non si intendesse accettare le presenti Condizioni Generali, in tutto o in parte, ovvero i termini e condizioni contenuti in qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer presenti sull’App, invitiamo a non utilizzare l’App, né i servizi resi attraverso lo stesso.
Le Condizioni Generali sono inoltre integralmente vincolanti per l’Utente che scarichi l’App.
Laddove l’Utente acceda, navighi e utilizzi l’App per conto di terzi, dichiara e garantisce di avere il potere di rappresentare, obbligare e vincolare i terzi stessi; in tali casi, l’accettazione delle Condizioni Generali si intenderà effettuata anche per i terzi.
I SERVIZI OFFERTI DA DALLY THERAPEUTICS S.R.L. NON COSTITUISCONO, NÉ POSSONO ESSERE CONSIDERATI UN’ALTERNATIVA A SERVIZI SANITARI. IN OGNI CASO È NECESSARIO ESSERE SEGUITI DAL PROPRIO MEDICO CURANTE E IN CASO DI URGENZA, L’UTENTE DEVE CHIAMARE IL NUMERO PER LE EMRGENZE O RECARSI PRESSO UN SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO.
I pazienti e i consumatori sono incoraggiati ad adottare comportamenti cyber-intelligenti, come prestare attenzione alla privacy, essere consapevoli dei messaggi sospetti e navigare in modo responsabile.
DEFINIZIONI
Oltre alle parole specificamente definite nel testo, caratterizzate dalla prima lettera maiuscola, le parole ed espressioni che seguono presentano il significato di seguito esposto:
- “App” o “Piattaforma”: l’App scaricabile da Apple Store e Google Play e di cui al sito internet www.dally.it
- “Utente”: il soggetto maggiorenne che accede al Sito e lo utilizza, così accettandone le Condizioni Generali. L’Utente potrà scaricare l’App anche per conto di terzi purché ne abbia la rappresentanza legale in questo caso tale Utente si assumerà ogni responsabilità e rischio in merito all’utilizzo.
- “Contenuto”: per contenuto si intende qualsiasi informazione presente sull’App.
- “Registrazione”: procedura di registrazione all’App mediante la creazione di un Account. Tutti i riferimenti contenuti nelle presenti Condizioni Generali ad una registrazione (“registrato”/“registrata”/“registrarsi”/…), salvo diversamente previsto, devono intendersi relativi alla Registrazione qui definita.
- “Servizi”: i servizi offerti da Dally tramite l’App e disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e da eventuali specifici accordi.
- “Account”: l’account personale creato dall’Utente.
CONDIZIONI D’USO
- Oggetto:
Tramite l’App viene offerto agli Utenti un servizio di monitoraggio e gestione quotidiana del diabete. Infatti, vengono fornite informazioni scientifiche relative alla malattia del diabete – e tra le altre cose – viene data la possibilità di calcolare il bolo di insulina necessaria. Si precisa che in nessun caso, il calcolatore del bolo di insulina può sostituire l’esperienza di un medico né i controlli medici periodici, somministrare insulina o altri farmaci, misurare la glicemia o calcolare parametri terapeutici personali. DALLY NON SARÀ IN ALCUN MODO RESPONSABILE DELL’ERRATO UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DA PARTE DELL’UTENTE E DEI RELATIVI DANNI PATRIMONIALI E NON PATRIMONIALI CHE DOVESSERO DERIVARE.
Queste le principali attività/funzionalità che possono essere utilizzate attraverso l’App:
- calcolo del bolo di insulina;
- consultazione database alimentare per valori nutrizionali (proteine, grassi, carboidrati, fibre; prossimamente anche indice glicemico e carico glicemico)
- conta dei carboidrati di un pasto;
- impatto dello sport nell’insulina necessaria e nei carboidrati equivalenti consumati;
- diario alimentare dei pasti assunti;
- consigli su corretto stile di vita, gestione della terapia insulinica, alimentazione, dieta, sport;
- lettura di articoli dal nostro blog;
- report con statistiche sull’andamento della terapia (carboidrati medi settimanali, carboidrati medi mensili, insulina media giornaliera).
Dally si riserva la facoltà di modificare a suo insindacabile giudizio le attività sopra esposte e ne verrà data comunicazione all’Utente attraverso l’App medesima.
SI RICORDA CHE LA RACCOLTA DI DATI DA PARTE DI DALLY THERAPEUTICS S.R.L. HA COME UNICO FINE LA RICERCA CLINICA E IL MIGLIORAMENTO DEL PRODOTTO.
DALLY NON OFFRE SERVIZIO DI TIPO MEDICO SANITARIO, PERTANTO È OBBLIGATORIO IN OGNI CASO FARE RIFERIMENTO A QUANTO PRESCRITTO DAL PROPRIO MEDICO CURANTE.
- Modalità di utilizzo dell’App.
Registrazione
Per usufruire del Servizio l’Utente deve scaricare l’App e registrarsi nel form corrispondente indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera.
Non è possibile usufruire del Servizio senza registrarsi all’App.
È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità.
Creando un account l’Utente accetta, senza riserve, di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso.
Gli Utenti sono tenuti a informare Dally immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.
Servizi
- Contenuti su quest’App
Dally pubblicherà sull’App contenuti di tipo scientifico e consigli relativi alla gestione del diabete. Tali documenti e informazioni scientifiche verranno estratti dalle principali fonti mediche/scientifiche. Pertanto, l’Utente riconosce ed esonera sin da subito Dally da ogni responsabilità relativa alla pubblicazione e divulgazione di tali Contenuti scientifici. Anche per ciò che attiene ai consigli che vengono forniti nell’App sullo stile di vita di una persona con diabete, si precisa che trattasi di meri consigli raccolti grazie all’ausilio di esperti e dottori specializzati nel trattamento del diabete.
Dally adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questa App non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti.
- Chiusura Account – recesso.
L’Utente è libero di recedere dalle presenti Condizioni Generali in ogni momento chiudendo il proprio account e cessando l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, seguendo questa procedura:
- Usando gli strumenti di chiusura dell’account disponibili su questa App.
- Contattando Dally al seguente indirizzo email: customercare@dally.it
- Sospensione e cancellazione account
Dally si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’Account di un Utente, in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza preavviso, anche qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume, nonché in caso violi le presenti Condizioni Generali.
La sospensione o cancellazione dell’Account non dà all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.
- Uso ammesso e condotte non consentite
Questa App e il Servizio offerto possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo queste Condizioni Generali e ai sensi della legge applicabile.
Pertanto, Dally si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a questa App o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite questa App o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:
- violazioni di legge, regolamenti e/o dei seguenti Condizioni Generali;
- scraping e/o attività volte a danneggiare e/o rallentare il funzionamento dell’App;
- lesioni di diritti di terzi;
- atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi di Dally e/o di altri Utenti;
- offese ad altri Utenti e/o a Dally e/o a un terzo.
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ E MANLEVA
- Limitazione della responsabilità
L’Utente riconosce ed accetta che Dally non offre un servizio sanitario diretto e/o indiretto, pertanto riconosce la carenza di alcun rapporto giuridico professionale.
Resta inteso che in nessun caso Dally potrà essere ritenuto responsabile con riferimento all’errato utilizzo dell’App da parte dell’Utente, alla qualità, caratteristiche e disponibilità dei Servizi offerti tramite l’App.
Gli Utenti riconoscono e accettano che Dally:
- non potrà essere ritenuta responsabile né a titolo di colpa, né a titolo di dolo, per qualunque danno diretto e/o indiretto, patrimoniale e non patrimoniale, incidentali, consequenziali, che dovesse derivare dalla condotta e attività dei terzi e/o derivante dall’utilizzo dell’App e dalla lettura dei consigli sullo stile di vita e/o in generale dei relativi Contenuti.
Inoltre, nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, in nessun caso Dally e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essere ritenuti responsabili per:
- qualsiasi danno indiretto, intenzionale, collaterale, particolare, consequenziale o esemplare, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni derivanti dalla perdita di profitti, di dati o altre perdite immateriali, derivanti da o relativi all’uso, o all’impossibilità di usare il Servizio;
- qualsiasi danno, perdita o lesione risultante da hackeraggio, manomissione o da altro accesso o uso non autorizzato del Servizio o dell’account Utente o delle informazioni in esso contenute;
- qualsiasi errore, mancanza o imprecisione nei contenuti;
- lesioni personali o danni materiali, di qualsiasi natura, derivanti dall’accesso o dall’utilizzo del Servizio da parte dell’Utente;
- qualsiasi acceso non autorizzato ai server di sicurezza di Dally e/o a qualsivoglia informazione personale ivi memorizzata;
- qualsiasi interruzione o cessazione delle trasmissioni da o verso il Servizio;
- qualsiasi bug, virus, trojan o simili che possono essere trasmessi al o tramite il Servizio;
- qualsiasi errore o omissione in qualsiasi contenuto o per qualsiasi perdita o danno subiti a seguito dell’uso di qualsiasi contenuto pubblicato, inviato via email, trasmesso o altrimenti reso disponibile attraverso il Servizio;
- la condotta diffamatoria, offensiva o illegale di qualsiasi Utente o di terzi.
Gli Utenti si impegnano a tenere indenne e manlevare Dally nonché i collaboratori e dipendenti da ogni responsabilità e costo anche legale che dovesse derivare da qualsiasi pretesa e/o azione giudiziaria e/o stragiudiziaria, rivendicazione e/o eccezione e/o richiesta risarcitoria sollevata da parte dei terzi che vedono lesi i propri diritti e interessi per l’utilizzo dell’App da parte dell’Utente stesso che porti alla commissione di condotte illecite e/o dannose e/o anche solo non consone ai canoni di correttezza e buona fede.
- Privacy policy
Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di questa App al seguente link https://dally.it/informativa-privacy-dally-app/
- Proprietà Intellettuale
Dally è esclusiva proprietaria dei segni distintivi contenuti all’interno dell’App (di seguito il “Marchio”) e dei nomi di dominio tra cui “www.dally.it”.
Dally è esclusiva titolare e/o licenziataria di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale e di diritti d’autore relativi all’App e a quanto ivi pubblicato e caricato (i “Diritti IP”), ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i testi, i disegni, le foto, i video, le banche dati, il know-how, i software, i dati e le informazioni contenute o connesse allo stesso diverse dai Contenuti ai sensi delle presenti Condizioni Generali per i quali Dally abbia ottenuto autorizzazione d’uso da terzi (a titolo esemplificativo contenuti concessi in licenza da fornitori).
Nessun utilizzo del Marchio, dei Nomi di Dominio, dei Diritti IP è consentito all’Utente, in assenza di previa autorizzazione scritta della Società.
L’Utente prende atto che, la riproduzione, la duplicazione, la copia, la vendita, l’esecuzione di framing e/o scraping, la rivendita, lo sfruttamento in qualsiasi forma, sia a titolo oneroso che gratuito, a fini privati o commerciali, di tutto o di singole parti, dell’App e del Sito www.dally.it senza la preventiva autorizzazione scritta della Società non è consentita e sarà considerata ad ogni effetto di legge violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale. Gli unici utilizzi consentiti sono gli usi strettamente necessari ai fini della fruizione dei Servizi.
Pertanto, l’Utente non potrà:
- effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati sulla Piattaforma o su qualunque porzione di essa;
- aggirare i sistemi informatici usati da Dally o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
- utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione della Piattaforma o dei suoi contenuti;
- affittare, licenziare o sublicenziare la Piattaforma;
- utilizzare la Piattaforma in qualunque altra modalità impropria tale da violare questo Contratto;
- diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti di altri attraverso la Piattaforma;
- diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati aventi ad oggetto la Piattaforma;
- appropriarsi illecitamente dell’account in uso presso altro Utente.
- Modifiche dei Termini
Dally si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in ogni momento. In tal caso, Dally darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti.
Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.
L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo.
La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Dally.
- Cessione del contratto
Dally si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo queste Condizioni Generali, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.
Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.
L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Dally.
- Contatti
Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di questa App devono essere inviate al seguente indirizzo email customercare@dally.it.
- Clausola di salvaguardia
Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.
- Legge applicabile
I Termini sono disciplinati dalla legge italiana, così come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.
- Foro competente
Competente a conoscere delle controversie sull’applicazione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è il Tribunale di Torino in via esclusiva, ad eccezione delle ipotesi in cui la legge preveda un foro diverso esclusivo e inderogabile.
Ultima modifica: 28 agosto 2024